|
In Sentosphère, l’obiettivo è quello di progettare giochi e kit per hobby per divertirsi imparando e risvegliando i sensi. Ma la missione non finisce qui!
Da sempre Sentosphère si impegna per il benessere dei nostri figli e del pianeta per contribuire alla creazione di un’economia e di una società più responsabili e sostenibili. La sua politica si basa su diversi pilastri: una produzione francese, il rispetto dell’ambiente e una qualità impeccabile. Un eco-design sempre più in espansione, per limitare l’impatto sul pianeta.
Che cos’è l’eco-design?
La progettazione ecocompatibile consiste nell’integrare l’ambiente nella progettazione di un prodotto e in tutte le fasi del suo ciclo di vita. Questo è ciò che Sentosphère cerca di fare oggi con ogni nuovo prodotto ma anche migliorando i nostri prodotti già esistenti.
Sentosphère tiene conto di tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti, dall’estrazione delle materie prime alla lavorazione a fine vita, passando per la produzione, il trasporto-logistica e, infine, l’utilizzo dei giocattoli.
L’eco-design cerca il giusto compromesso dell’ambiente con tutti gli altri vincoli legati alla progettazione del prodotto. Integra le considerazioni ambientali allo stesso titolo della fattibilità tecnica, del controllo dei costi e dei tempi, della commercializzazione…
Fabbricare in Francia e promuovere il know-how francese
Consapevoli dell’impatto ambientale che il nostro consumo può avere, non abbiamo aspettato l’emergenza climatica per iniziare a produrre in Francia, nelle fabbriche di proprietà.
Per rispettare al meglio l’ambiente, i nostri giochi sono sviluppati nel nostro laboratorio parigino e poi fabbricati nelle nostre 2 fabbriche francesi che utilizzano l’80% di materie prime provenienti dalla Francia. Questo ci permette di:
- Guadagnare in reattività pur sostenendo il know-how francese. Infatti, fabbricare in Francia permette di mantenere posti di lavoro, pur investendo nella capacità di produzione francese.
- Controllare al meglio la qualità dei nostri cofanetti.
- Ridurre l’impronta di carbonio dei nostri prodotti.
Per limitare l’impatto ambientale sullo sfruttamento delle nostre risorse naturali, ci assicuriamo di utilizzare materiali riciclati:
- I nostri flaconi di vernice sono realizzati in plastica riciclata al 100% e riciclabile.
I nostri pallet e i nostri contenitori sono realizzati in plastica riciclata al 70% e riciclabile al 100%. - Tutte le nostre scatole, vassoi e tessere sono realizzati in cartone riciclato e certificati FSC. Il marchio FSC è un marchio ambientale che certifica che il cartone proviene da foreste o piantagioni gestite in modo responsabile e sostenibile. Ma il nostro eco-design non si ferma qui!
- Le nostre stampe sono certificate Imprim’vert. Il marchio Imprim’vert viene assegnato agli stampatori che decidono di ridurre l’impatto della stampa sul pianeta attraverso scelte strategiche, ecologiche e Made in France.
Qualità impeccabile per offrirti il meglio
L’eco-design comporta la progettazione di prodotti, tenendo conto dell’ambiente. Ma questo non impedisce di continuare a innovare e investire in ricerca e sviluppo in modo sostenibile.
Sempre alla ricerca della perfezione, ogni anno ci assicuriamo di migliorare i nostri concetti, ad esempio facendo evolvere un contenuto o un packaging. Questo è stato il caso della gamma Aquarellum per la quale abbiamo cambiato tutti i flaconi di vernice nel 2020 per utilizzare una plastica ora riciclata al 100% e riciclabile. Quest’anno abbiamo fatto evolvere uno dei nostri prodotti di punta, Sablimage, per trasformarlo in un prodotto ancora più eco-responsabile: la ConceptBox, in una ricerca di miglioramento continuo, abbiamo così aumentato la durata del prodotto poiché si utilizza l’imballaggio per trasformarlo in un telaio. Non si butta via il packaging, gli si dà una seconda vita. Si riutilizza ed è parte integrante dell’attività proposta! Progettare un prodotto ancora più eco-responsabile è la nostra missione!